Castello di Montozzi
L’equilibrio tra la natura e la tipica architettura toscana del nostro agriturismo crea un ambiente tranquillo e incontaminato.
Our historic homes offer the ideal backdrop for family retreats, friendly gatherings, or a relaxing escape.

THE COMPANY
Il suggestivo Castello di Montozzi, antico caposaldo medioevale, è da più di quattro secoli proprietà della famiglia Bartolini Baldelli e ancora oggi amato e vissuto dai tre cugini Giovanni, Piero e Luigi, e le loro famiglie. Domina dall’alto dei suoi 450 m. tutto il Valdarno superiore, offrendo un magnifico panorama della campagna toscana, del Pratomagno e dei monti del Chianti. Intorno al borgo, sui terrazzamenti, si trovano le nostre olivete da cui produciamo un Olio Extravergine di altissima qualità e particolarmente rinomato. L’attività Agrituristica viene svolta sia all’interno del borgo (in 3 appartamenti e due case singole con piscina condominiale) sia in una grande villa colonica “La Collina” non lontana dal Castello e con piscina privata.

All’interno del Borgo potrete visitare il nostro punto vendita di prodotti tipici Toscani tra cui: vini Chianti Colli Fiorentini da noi prodotti in un’altra nostra azienda di famiglia a Bagnolo-Impruneta, Olio extravergine di oliva, vin santo e grappa. Recentemente è stata allestita una sala denominata “LA SCUDERIA” per convegni, piccoli eventi e degustazioni, accessibile anche a portatori di handicap. Dall’Azienda si possono raggiungere facilmente città d’arte tra le più importanti della Toscana quali Arezzo (25 km), Firenze (70 Km), Siena (50 Km) e San Gimignano (95 Km.).
THE FARM
Nella parte di proprietà di Luigi Bartolini Baldelli l’attività prevalente è l’olivicoltura, accompagnata dalla silvicoltura e dall’agriturismo.
Il visitatore riesce a percepire, ed ammirare la complessità e l’armonia di tutto il bellissimo paesaggio circostante. Intorno al Borgo, sui terrazzamenti, domina la coltivazione dell’olivo, che più in basso lascia spazio alle ampie distese boschive che abbracciano tutto il panorama. Un luogo di assoluta tranquillità dove il silenzio e la riservatezza regnano sovrane, inserito come è in una vera realtà agricola, tuttora ancorata agli antichi usi e costumi locali. Rinomato in tutto il territorio per la bellezza e autenticità del luogo, è conosciuto anche per la produzione di altissima qualità dell’Olio extravergine di oliva.
